Rondò's soundtrack 🎼

giovedì 10 ottobre 2019

And the winner is...Tzatziki!

Salsa tonnata, guacamole, hummus e tzatziki, erano queste le quattro salse di cui mi sono armato per il mio viaggio a Roma, ben custodite nelle tupperware.
Negli ultimi giorni ho lanciato un sondaggio su instagram per scoprire quale tra queste fosse la preferita e mostrarne la ricetta. Dopo un serrato testa a testa tra hummus e tzatziki quest'ultimo ha vinto per un solo punto! Inutile dire che ne ho subito approfittato per mangiare una saporita cotoletta di pollo con questa salsa!
Per la prima volta ho utilizzato il "termometro del gradimento" (vedi foto qui a lato) nel post che concludeva la storia instagram ed è stato molto bello vedere come molti abbiano conferito il massimo!
Qui di seguito riporto la ricetta che, se non è proprio quella cucinata ai tempi della guerra di Troia, è sicuramente targata Rondò's kitchen, e spero che non deluderà nessuno!


Livello ricetta: scudiero

Tipologia: vegetariano

Ingredienti: yogurt greco, cetriolo, olio, limone, aceto, aglio, anice, sale, pepe.

Con la grattugia si riduce il cetriolo in poltiglia scartandone il liquido, poi mi mescola allo yogurt (io uso un cetriolo e mezzo per mezzo kilo di yogurt) e si aggiunge olio di oliva, limone (almeno mezzo), aceto (consigliato quello di mele, più delicato, ed in quantità minime), aglio tritato (almeno due spicchi corposi), anice in abbondante ma giusta dose, sale e pepe. L'ideale è servirlo a distanza di qualche ora, quando gli ingredienti sono ben amalgamati.

Come è evidente la ricetta è estremamente facile, occorrono poche accortezze: usare la grattugia coi fori grandi, in quanto i fori piccoli riducono il cetriolo ad un liquido. Inoltre è bene non far cadere i semi del limone nella salsa per non renderla amara.

Per lo yogurt ho provato di tutto finora: yogurt bianco senza zucchero, yogurt greco in vaschetta, perfino lo yogurt con lo zucchero, e con nessuno di questi il risultato è stato cattivo, tuttavia il sapore migliore è senza dubbio con lo yogurt greco fresco, che per questo consiglio.

Questa salsa si adatta bene sia sulla carne che sul pesce, anche se personalmente la trovo imbattibile col pollo. Generalmente la accompagno agli spiedini o alla cotoletta, ma nel soggiorno romano ho preparato delle cosce di pollo macerate in un'emulsione al curry e cotte in padella (come mostrerò nei prossimi post instagram) ed il risultato è stato molto gradito!

Il prossimo post sarà sulla seconda salsa della classifica, l'hummus, che ci allontanerà dai lidi delle sirene per portarci verso altre sponde del Mediterraneo. Vi do appuntamento al prossima ricetta e ricordatevi: la cucina è un'avventura!

Alle rotative!

Ebbene sì, questa quarantena è piena di sorprese. Ora scrivo anche articoli per una rivista online di divulgazione, "La Cooltura"!...