Rondò's soundtrack 🎼

venerdì 8 novembre 2019

Il bello della diretta

Due giorni fa è stata pubblicata sul canale instagram la ricetta della terza salsa, la salsa tonnata. In realtà il guacamole e la salsa tonnata erano arrivate entrambe terze nel sondaggio lanciato mesi fa e in un primo momento pensavo di parlare prima del guacamole. Tuttavia a casa mia c'è stata una specie di festicciola e, non avendo tempo per andare al supermercato, ho optato per la ricetta con gli ingredienti più facilmente reperibili (credo che questa affermazione sia universalmente valida, quante persone non hanno in casa una scatoletta di tonno ma un avocado?). Inoltre, come detto su instagram, a casa si è mangiato il roast-beef, ed è stato accompagnato da questa salsa. Come potete immaginare la quantità non era poca, ma nonostante questo è stata spazzolata tutta!
Sembrava davvero una settimana perfetta: c'era il roast-beef, c'era la festa, e c'era da girare il decimo live per il canale. Ed ecco che arriva l'imprevisto: la diretta si interrompe dopo 10 secondi e, accortomene a festa finita, era troppo tardi per girarne un altro con le due invitate: lady Joe joe e lady Faffy, due artiste campane. L'unica cosa che potevo fare, a quel punto, era creare un post in cui motivavo l'improvvisa interruzione della diretta. Così, nonostante fossi un po' stanco, ho immediatamente creato un post.
Ad oggi, le persone che guardano le dirette Rondò's kitchen sono circa una dozzina per volta (a differenze delle storie, che superano abbondantemente il centinaio) tuttavia non ritengo giusto che il numero esiguo giustifichi una scarsa considerazione. Ci sono dei momenti in cui penso a quanto mi sarebbe piaciuto da bambino avere l'opportunità di gestire un canale o comunque mostrare in qualche modo agli altri ciò che realizzavo. Oggi quella possibilità c'è, ma oltre ad un piacere esso è anche una responsabilità, almeno come tale la interpreto: bisogna mostrare rispetto per chi ti dedica una parte del suo tempo. In quanto alle due ospiti avremo modo di rincontrarle in futuro sul canale, e vi prometto che la prossima volta non vi saranno intoppi!
Detto questo, passiamo alla ricetta della salsa tonnata!

Menù: Pescivoro

Difficoltà: scudiero

Ingredienti: maionese, tonno, olive nere, capperi, alici sott'olio, limone.

La ricetta è estremamente facile in quanto si tratta di tritare tutti gli ingredienti mescolandoli a limone e maionese. Vi sono solo alcune accortezze da seguire per rendere la salsa gustosa.
Le olive nere (naturalmente snocciolate) così come i capperi e le alici devono essere tritate o sminuzzate con un coltello un po' prima di essere inserite nella tritatore, così il composto sarà maggiormente omogeneo. In quanto alle dosi, per due scatolette di tonno piccole si consigliano 4 o 5 olive, 10 capperi, il succo di un limone intero ed un paio di alici (quelle sott'olio sono generalmente più morbide di quelle sotto sale, e quindi più adatte).
- Nella foto ci sono ingredienti per una dose di tre scatolette di tonno. -
oltre al roast-beef, la salsa tonnata può essere usata per le tartine (come quelle che ho realizzato per la festa) oppure per un bel piatto di pasta al tonno e salsa tonnata!

 

domenica 3 novembre 2019

Halloween alla zucca

 Questo blog è stato concepito come un "diario di bordo" delle storie di Rondò's kitchen, ed è bello  scrivere un post ripensando ai risultati raggiunti! Il numero di visualizzazioni e di follower Instagram cresce ma non è tanto questo a darmi soddisfazione: il mio desiderio era creare uno "spazio virtuale" in cui poter sfogare l'estro mio e degli amici che, in quanto a fantasia, non sono da meno. Credo che con questo Halloween tale risultato ci sia stato, e questo ripaga l'impegno degli ultimi giorni.

Forse qualcuno si sarà chiesto, vedendomi travestito da stregone, se ho abbandonato la mia tenuta da Cavalier Cucinante. La risposta è no, un cavaliere resta tale fino alla fine! Ma, anche se non è stato presentato, lo stregone Bilenera (questo il suo nome) è un altro personaggio che accompagnerà anche in futuro le avventure di questa particolare cucina. Infatti che cosa sarebbe mai un cavaliere se non dovesse scontrarsi con la sua nemesi, magari uno stregone dotato di conoscenze arcane?

"Ospiti" in casa loro della diretta di Halloween sono stati due amici (per l'occasione Cappuccetto Rosso e Dorian Gray) che, nonostante gli invitati alla loro festa fossero già arrivati, hanno lasciato momentaneamente la festa e partecipato senza esitazione al live.     Devo ammettere che già in passato abbiamo collaborato a progetti cinematografici e sia in quelle occasioni sia in altre ho potuto constatare l'entusiasmo contagioso nell'indossare travestimenti ed interpretare ruoli. Per chi fosse curioso, qui di seguito lascio i link alle loro pagine instragram, ricche di illustrazioni, foto da pin-up ed altro ancora!

https://www.instagram.com/marianne.lady/?hl=it https://www.instagram.com/andrea.g.amato_art/?hl=it

 In quanto al sondaggio lanciato prima di Halloween in cui erano proposte due ricette con la zucca, grigliata e col cous-cous, ha vinto la seconda. Probabilmente un tradizionalista storcerebbe il naso, io invece sono soddisfatto. La cucina di Rondo's kitchen infatti non è medioevo, non cerca unicamente di proporre piatti dell'antica tradizione europea, ma è un palcoscenico "medievaleggiante", un luogo in cui tutti, riuniti intorno al tema del cibo, possono ritrovare quella convivialità, goliardìa e gioia della vita che solitamente è abbinata alle grandi tavolate e feste medievali. Qui di seguito trovate la mia personale ricetta per il cous-cous alla zucca, che può essere servita a tavola sia nel piatto sia nella...zucca di Halloween!

Tipo di menù: vegetariano

Livello difficoltà: scudiero

Ingredienti: zucca, cous-cous, olio, cipolla, prezzemolo, pinoli, passi, curcuma, vino bianco, sale,
Come prima cosa bisogna mettere a scaldare dell'acqua in un pentolino ed aggiungere la curcuma in polvere. Nel frattempo, in un wok, si imbiondisce una cipolla tritata insieme al prezzemolo per poi versarci la zucca tagliata a pezzetti ed il cous-cous. Quest'ultimo assorbe molta acqua quindi di tanto in tanto bisognerà versare nel wok qualche mestolo dell'acqua con la curcuma e mescolare il tutto (la dose di acqua da aggiungere varia in base al risultato che volete ottenere: nella cucina orientale il cous-cous si serve in un vero e proprio brodo, la versione che ho proposto io è meno brodosa e più simile ad una purea, in ogni caso l'acqua deve essere molta). Successivamente si tritano anche pinoli e passi e si aggiungono nel wok. A cottura quasi ultimata, dopo circa una ventina di minuti, si versa un bicchiere di vino bianco e si lascia sfumare per qualche minuto, dopodichè si serve.
Nella versione che ho proposto sul canale ho aggiunto dei pezzetti di peperone, sia per addolcire ulteriormente e dare colore al piatto, sia perchè, avendo usato alcuni peperoni valentino per decorare la mia zucca di Halloween con due corna ed una bella lingua rossa, ho pensato fosse una buona idea creare continuità tra ciò che si vede e ciò che si mangia!

Per chi vuole rivedere o si è perso tutta la storia Instagram di Halloween ecco un link: https://www.instagram.com/stories/highlights/17890659913423524/?hl=it

Bene, per citare Nightmare before Christmas, mancano solo 365 giorni al prossimo Halloween, ma nel frattempo preparatevi ad altre ricette ed altri sketch, e ricordatevi: la cucina è un'avventura!



Alle rotative!

Ebbene sì, questa quarantena è piena di sorprese. Ora scrivo anche articoli per una rivista online di divulgazione, "La Cooltura"!...