Rondò's soundtrack 🎼

lunedì 28 ottobre 2019

Funghi, Hummus e fantasia!




L'appuntamento con le salse di Rondò's kitchen prosegue, ma non mancano le sorprese! Chi in questi giorni ha seguito il canale instagram sa che la seconda ricetta ad essere stata mostrata è l'hummus, la salsa di ceci. Devo ammettere che ho trovato molto stimolante costruire le storie seguendo le preferenze dei followers e mi sono divertito molto ad illustrarle nel canale. Ho già in mente nuove storie per le due rimanenti, se non avete visto ancora nulla è per due valide ragioni: la prima è stata la raccolta dei funghi, evento che non accade tutti i giorni. Perché i funghi nascano deve esserci la luna piena o crescente, giorni di pioggia seguiti da giorni di bel tempo, e bisogna avere la fortuna di trovarli prima che insetti, animali (o altri esseri umani) li danneggino. Per fortuna a inizio mese la fortuna mi ha arriso! (per chi si è perso la "filastrocca della caccia ai funghi" la trova qui: https://www.instagram.com/stories/highlights/17890879066416496/?hl=it)


Oltre a ciò ho voluto dedicare un po' di spazio a Lady Marzia che, oltre a descrivere una sua ricetta (la torta salata alla ricotta ed alici in foto) ci ha aperto al suo mondo fiabesco (su facebook trovate la pagina con tutte le sue creazioni, ecco un link: https://it-it.facebook.com/MarziaRossoCinabro/).

In quanto all'hummus qui di seguito trovate la ricetta. Ci tengo a precisare che, per quanto non distante dalla ricetta originale, è pur sempre un adattamento personale, che non tradisce i sapori mediorientali ma sicuramente non può essere identica alla versione di un vero purista.


Livello ricetta: scudiero

Tipologia: vegetariano

Ingredienti: ceci, olio, limone, semi di sesamo, aglio, prezzemolo, sale, paprika, senape.


Innanzitutto dovete lasciare in ammollo i ceci per almeno 24 ore se usate quelli secchi, altrimenti potete usare quelli precotti. Dopodiché prendete dei semi di sesamo e tostateli in una padella per qualche minuto (i semi di sesamo sono estremamente delicati, il passaggio dal tostarli al bruciarli è veramente sottile, d'altra parte sono indispensabili per rendere il preparato più simile all'hummus che ad un semplice passato di ceci). Una volta tostati i semi di sesamo mescolateli a olio e limone e frullate il tutto (ingrediente segreto Rondoskitchen: la senape, che aiuta ad amalgamare e da alla tahina un sapore leggermente piccante). Dopo aver ottenuto questo composto, che bene o male è simile alla tahina, si trita dell'aglio e del prezzemolo (2 spicchi grandi per 450 grammi di ceci sono sufficienti, così come mezzo ciuffetto di prezzemolo privato del gambo rispetto alla quantità delle confezioni preincartate) e poi si frullano entrambi con i ceci scolati e con la tahina, aggiungendo altro succo di limone, sale e un pizzico di paprika. Per le dosi, dipende dalla consistenza che volete dare al vostro hummus: se lo preferite più solido basterà poco limone e poco olio (io personalmente ne uso uno intero per la tahina e almeno mezzo con i ceci).





















Le ricette delle altre salse, il guacamole e la tonnata, dovranno attendere ancora perché si avvicina Halloween ed ho in serbo qualcosa per l'occasione. Tra pochi giorni (questa volta!) pubblicherò un nuovo post con una ricetta come sempre targata Rondò's kitchen, perciò restate con noi e ricordatevi che la cucina è un'avventura!




Alle rotative!

Ebbene sì, questa quarantena è piena di sorprese. Ora scrivo anche articoli per una rivista online di divulgazione, "La Cooltura"!...